Bufera procure: all’Associazione nazionale magistrati si apre la crisi

Dopo la bufera senza precedenti che ha travolto il Consiglio superiore della magistratura per l’affare nomine, all’Anm, l’Associazione nazionale magistrati si apre la crisi. Area, Unicost e Autonomia e Indipendenza hanno chiesto la «convocazione urgente» di una riunione con all’ordine del giorno il rinnovo della giunta guidata da Pasquale Grasso. La ragione è il documento approvato ieri dalla corrente del presidente dell’Anm, Magistratura Indipendente, che ha invitato i consiglieri autosospesi per lo scandalo nomine a rientrare al Csm. Una presa di posizione in contrasto con il documento approvato da tutta l’Anm qualche giorno fa che invece ne aveva chiesto le dimissioni.

La mozione di sfiducia nei confronti della giunta guidata da Grasso sarà discussa probabilmente domenica prossima, 16 giugno, dal Comitato direttivo centrale dell’Anm. Contestualmente si procederà all’elezione della nuova giunta, con tutte le correnti della toghe ad esclusione di Magistratura Indipendente.

Perquisita la casa del pm di Roma Palamara, indagato per corruzione

«Il documento adottato all’unanimità dall’Assemblea nazionale di Magistratura Indipendente, tenuta ieri a Roma – si legge nel documento che sfiducia la giunta guidata da Grasso – si pone in netta contrapposizione con il documento deliberato dal Comitato Direttivo Centrale dell’Anm ed esclude la possibilità di proseguire l’esperienza dell’attuale Giunta che vede la presenza e la presidenza di Magistratura Indipendente».

GUARDA IL VIDEO -Corsa per la Procura di Roma, indagato ex presidente Anm Palamara

La richiesta ai Consiglieri del Csm di M.I. autosospesi di riprendere la loro attività – continua ancora il testo – «crea un incidente istituzionale senza precedenti e potrebbe condurre all’adozione di riforme dell’Organo di autogoverno dal carattere “emergenziale” con il rischio di alterarne il delicato assetto voluto dalla Costituzione a garanzia dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura senza risolvere i problemi posti dalle gravi recenti vicende». «Magistratura Indipendente – accusano i Componenti del Comitato Direttivo centrale di AreaDG, Unicost ed Autonomia e Indipendenza – si assume di fronte alla magistratura ed al Paese la grave responsabilità di quanto sta accadendo».

Rif:https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-06-09/bufera-procure-all-associazione-nazionale-magistrati-si-apre-crisi-174021.shtml?uuid=ACyFWUP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.